Fioritura d’artista
In questi ultimi anni la fioritura dell’edera, un tempo quasi temuta dagli apicoltori delle nostre zone per l’effetto di intasamento dei nidi che produceva, è attesa con trepidazione dopo estati aride e avare di nettare.
Se le temperature di settembre non sono eccessive e l’aria è carica di umidità, il profumo che queste magnifiche cascate di fiori spargono nell’aria attira moltitudini di impollinatori, incluse le api mellifere. Da alcuni anni gli apicoltori hanno pure cominciato a raccogliere piccole quantità di questo miele dall’interessante sapore fresco e retrogusto leggermente amaro.
L’hedera helix assume spesso delle dimensioni importanti ricoprendo interamente gli alberi che usa come sostegno (senza esserne tuttavia parassita: il recente articolo di Andrea Marziali sulle Fioriture autunnali lo spiega con chiarezza) e nella nostra foto del mese non abbiamo resistito ad accostare queste forme ardite e svettanti con le strutture intricate e ammiccanti di Max Ernst in “Solitary and conjugal trees”.
Inviateci le foto che vi raccontino in apiario, che ritraggano api nelle arnie o affaccendate al raccolto, quelle che avete scattato per caso o che raccogliete in continuazione perché le api sono davvero fotogeniche e non ce ne stanchiamo mai!
A nostra cura la scelta della/e foto migliori in risalto sul sito per il mese successivo.
Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle immagini; inviandole, l’autore acconsente – se non diversamente espresso – il diritto utilizzo delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali da parte dell’Associazione.
Nel caso di files di grandi dimensioni, vi chiediamo di usare i servizi disponibili in rete come Wetransfer o Jumbomail.
0 Comments