Voi sapete da quale film è tratta la citazione “Pensa apese”? Per noi questa battuta è stata fondamentale per rispondere alla domanda: “E’ possibile parlare di api ai bambini utilizzando un loro linguaggio e superare le barriera della distanza che il COVID ci impone?”. Grazie al pensiero apese abbiamo trovato la risposta. Ovviamente è sì!
Abbiamo elaborato ben due percorsi con il fine di
- Parlare di ecologia, etologia e biologia delle api e dell’alveare, scoprendo come sono fatte le api, come è strutturata la loro società cooperativa e come si adattano all’ambiente in cui vivono
- Conoscere il mondo degli apicoltori
- Smascherare le “fake news”: le false informazioni in relazione al mondo delle api; spesso i contenuti dei cartoni animati rispetto all’argomento api sono fuorvianti se non addirittura totalmente errati, è opportuno quindi mettere ordine tra tanta confusione.
Il primo percorso è concepito per essere svolto in DID, con possibilità di personalizzazione a seconda delle esigenze, e si ispira al nostro corso di apicoltura con i cartoni animati. Le tematiche sono state calibrate in funzione delle competenze e dei potenziali interessi dei destinatari. Il linguaggio dei cartoni animati è trasversale e proprio di bambini e ragazzi.
In foto alcuni dei docenti di cui ci avvaliamo per le nostre lezioni.
Di seguito riportiamo i contenuti del corso di apicoltura con i cartoni animati.
Sezione I. I pericoli dell’apicoltura
Lezioni con collaborazione con:
Masha e Orso
Shaun the sheep
Paperino &
Alvaro
Futurama
Sezione
II. Le api si raccontano: ecologia, etologia e biologia delle api e dell’alveare
Lezioni in collaborazione con
Maga Magà
Ape Maia
Bee Movie
Minuscule
La
pimpa
Sezione III. Fare apicoltura
Lezioni in collaborazione con
Curioso come
George
Heidi
Il secondo percorso, invece, è pensato per essere svolto in ambienti aperti e prevede giochi, attività sensoriali e di manipolazione. Lo scopo è di sfruttare il gioco come vettore di conoscenze.
Se siete scuole, centri estivi o enti, associazioni, cooperative che si occupano di servizi per l’infanzia, bambini ed adolescenti contattateci al nostro indirizzo email info@apicoltoridelpiceno.it per ricevere ulteriori informazioni e materiale illustrativo.
0 Comments