Logo
Blocchi di covata. Seminario di aggiornamento.
9 Feb 2024

Blocchi di covata. Seminario di aggiornamento.

Post by la redazione

Domenica 18 febbraio ci riuniamo a Campiglione di Fermo, presso il centro sociale in via Pio Bartolucci, 35 per discutere di blocco di covata.

Come sappiamo, si tratta di una biotecnica che dà ottimi risultati, poiché, in assenza di covata, la varroa ha poche possibilità di scampo nel momento in cui si introduce un farmaco (tipicamente, a base di acido ossalico) nell’alveare.

Sembra semplice, ma… come indurre la regina ad interrompere la deposizione? La risposta la conosciamo: inseriamo la regina in una gabbia più o meno spaziosa dove non è possibile allevare covata perché non ci sono spazi sufficienti per costruire un favo.

Questa imposta inattività ha conseguenze sulla salute delle regine? Ci sono alternative percorribili?

Come reagisce l’alveare a questo stallo non programmato? Alla ripresa della deposizione servono molte risorse, come se l’aveare avesse effettuato una sciamatura o si trovasse al punto di ripartenza nel ciclo stagionale. In altre parole: l’ambiente potrebbe NON offrire le risorse disponibili altrimenti in primavera/inizio estate.

Le questioni sono note, ci sono molte esperienze e conoscenze ma niente è definitivo in un mondo organico che cambia anche rapidamente.

Livio Colombari, tecnico ATECNA presso Apilombardia sarà il nostro relatore sull’argomento. Ci porterà risultati di sperimentazioni di campo e la sua nota competenza relativamente alla conduzione degli alveari sotto ogni aspetto. Tratterà infatti anche dell’eventuale necessità di nutrire l’alveare alla ripresa ‘fuori stagione’ dell’allevamento di covata.

In poche parole, un seminario che sarà utile a tutti noi, qualsiasi siano i ‘numeri’ delle nostre apicolture.


Per informazioni contattateci via:

mail to apicoltoridelpiceno@gmail.com

cell. 3490754378 – Paolo

0 Comments

Leave a Comment