Ecologia del miele. Processi e interferenze.
Domenica 13 marzo, a partire dalle ore 16:00, abbiamo organizzato per i nostri soci un incontro in modalità di formazione a distanza (webinar) sull’ecologia del miele.
Di cosa si tratta?
E’ in breve tutto quanto concorre a produrre il miele: come sappiamo, non bastano le api numerose e sane. Tra i vari ingredienti, servono senza dubbio:
>un tempo meteorologico favorevole,
>temperature e umidità specifiche ‘di esercizio’ per la flora arborea e erbacea,
>piante in buona salute per produrre abbondanti fioriture,
>suoli fertili che sostengano e nutrano le piante,
>sottosuoli ospitali per gli apparati radicali.
In questa serie di processi, di cui vediamo l’eclatante risultato quando troviamo i melari pieni di miele, noi uomini interveniamo purtroppo spesso come una dannosa interferenza, e saranno i nostri relatori a raccontarcelo conducendoci in un viaggio alle origini del nettare.
Daniele Alberoni è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna. Come microbiologo, studia da anni piante, suoli, api e soprattutto le dinamiche di interscambio che fanno di queste relazioni un ecosistema. Daniele è anche apicoltore.
Luca Bosco è apicoltore e redattore della rivista L’apis. Assieme ai tecnici apistici di Aspromiele, si occupa in particolare di monitoraggio ambientale attraverso le api. Negli ultimi anni si è dedicato ad approfondire con Daniele Alberoni l’ecologia del miele. Il supplemento al n2/2021 di L’apis ‘Flussi nettariferi – Complessità’ (firmato anche da Enrico Ercole) è uno dei risultati della loro collaborazione.
Vi invitiamo a NON PERDERE questa occasione di approfondimento di argomenti sempre attuali (ambiente-biodiversità, agricoltura-sostenibilità, salute-inquinamento) su cui è indispensabile formarsi adeguate conoscenze per compiere scelte politiche informate.
0 Comments