Apicoltura biologica: cominciare, resistere, innovare.
La nostra stagione formativa si chiude con due incontri programmati come segue:
il giorno venerdì 25 marzo, a partire dalle ore 18:00, Roberto Daleno ci spiegherà come un’azienda apistica accede alla certificazione biologica e quali impegni comporti operare sotto il controllo di un ente certificatore.
Nel nostro statuto associativo, al primo punto dell’art. 2, poniamo in vetta alle nostre finalità la promozione dell’apicoltura biologica, al fine di tutelare le api e il loro ambiente quali elementi indispensabili per la garanzia della biodiversità.
Oltre agli aspetti normativi, presenteremo anche qualche esperienza aziendale da parte dei nostri soci che già hanno fatto questa scelta.
Roberto Daleno lavora per un ente certificatore del biologico e si occupa di formazione all’interno di Federbio rispetto al settore dell’allevamento, inclusa quindi l’apicoltura. E’ anche medico veterinario.
Domenica 27 marzo, a partire dalle ore 17:00 sino alle 19:00, Daniele Alberoni si è nuovamente reso disponibile per farci partecipi di quali possano essere nuove frontiere nel biologico, come ad esempio l’utilizzo di ‘cocktails’ di batteri (e visto che saremo giusto in orario da aperitivo, vi consigliamo di prepararvi con il materiale necessario!!!!) per rafforzare le difese immunitarie delle api mellifere. E non solo…
Abbiamo già avuto modo di ascoltare Daniele Alberoni, ricercatore presso il dipartimento di Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, il 13 marzo scorso. E’ nostro piacere sottolineare che si tratta nuovamente di una occasione formativa da non perdere.
0 Comments