Incontro con l’apicoltore Francesco Bortot
Il programma di formazione rivolto ai nostri soci nel 2023 si concentrerà nei mesi di febbraio e marzo.
Nel MESE DI FEBBRAIO avremo tre appuntamenti mirati alla crescita nelle conoscenze dell’attività di apicoltura e nelle competenze specificamente tecniche relative alle criticità operative evidenziate nel corso della scorsa stagione dalla base sociale.
Primo seminario, domenica 5 febbraio: l’apicoltura biologica di Francesco Bortot si racconta.
Il nostro ospite viene da una lunga tradizione familiare di apicoltori e sceglie il bio agli inizi del bio strutturando una azienda professionale che pratica il nomadismo nelle regioni limitrofe al Veneto, dove si trova la sede aziendale. Francesco ci parlerà delle sue scelte tecniche, legate alla gestione di un allevamento con numeri importanti e sarà testimone di come il bel territorio collinare in cui è cresciuto si sia trasformato sempre più in un ambiente difficile per la sopravvivenza delle api. Il progetto ‘Api in vigna’ che ha avviato con i viticoltori locali sintetizza la ricerca di una forma di equilibrio che sfiora l’equilibrismo: far sopravvivere e far produrre gli alveari in un contesto dove fare apicoltura è una scelta testarda; come nella nostra foto di copertina, una sfida alle leggi della fisica.
Secondo seminario, venerdì 17 febbraio: con Livio Colombari torniamo sul controllo sciamatura (non basta mai!) e ci concentriamo in dettaglio sull’uso del telaio da fuchi.
Terzo seminario, venerdì 24 febbraio: dopo la sciamatura, arrivano i trattamenti per il contenimento della varroa, altro punto dolente dell’attività apistica. Ci affidiamo di nuovo a Livio Colombari che ha condotto diverse sperimentazioni come tecnico apistico di Apilombardia sull’utilizzo dei farmaci a base di acido formico, in particolare i formulati su supporto solido più maneggevoli dei diversi erogatori che usano il principio attivo in forma liquida.
Quarto seminario: venerdì 3 MARZO avremo un gradito incontro con il team di ricercatori che lo scorso anno hanno svolto parte del loro lavoro di ricerca in campo grazie alla collaborazione di diversi dei nostri soci. Oggetto della ricerca la produttività dei cultivar di girasole, argomento di sicuro interesse nella nostra regione tradizionale meta di nomadismo finalizzato alla produzione di monoflora di girasole e millefiori estivo, produzioni entrate in crisi da diversi anni per un concorso di fattori messi sotto indagine da Daniele Alberoni e i suoi collaboratori.
Quinto seminario, domenica 12 marzo: una intera giornata per imparare a produrre pappa reale. Relatori di eccellenza: Giovanni Guido e Maria José Pastor.
Sesto e ultimo seminario domenica 26 marzo: per chiudere al meglio la nostra stagione formativa, impariamo anche a produrci le regine, grazie alla guida esperta di Giuseppe Larcinese, che pratica da decenni apicoltura di resistenza nell’entroterra abruzzese e si è sempre dedicato con passione e studio all’allevamento di api regine.
0 Comments